Torino, 20 luglio 2011
L’identità digitale, l’e-government, i progetti realizzati dal CSI-Piemonte e il quadro normativo. Questi i temi affrontati oggi nel corso della visita di una delegazione del Ministry of Information and Comunications del Vietnam presso la sede di Corso Unione Sovietica, guidata dal Viceministro Dr. Nguyen Minh Hong e accolta dalla Dott.ssa Sandra Scagliotti, Console Onor ario del Vietnam a Torino.
La visita, nata su iniziativa del Politecnico di Torino, ha avuto l’obiettivo di scambiarsi idee e buone pratiche sul tema dell’identità digitale e dell’e-government e sugli strumenti ad essi collegati, dalla Carta Nazionale dei Servizi (CNS) alla Carta d’Identità Elettronica (CIE) .
All’incontro era presente anche la Città di Torino, rappresentata dall’Assessore all’Innovazione Stefano Gallo. Tra le iniziative presentate direttamente dalla Città, Torinofacile, il portale che offre a cittadini e professionisti servizi on line per facilitare il loro rapporto con la Pubbica Amministrazione.
“È con grande piacere che abbiamo ricevuto oggi gli ospiti vietnamiti – commenta Maria Renata Ranieri, Presidente del CSI – l’alto profilo istituzionale di questa delegazione dimostra che il CSI è protagonista riconosciuto anche al di fuori del territorio regionale e nazionale. Non a caso, il Consorzio sta sviluppando numerosi progetti internazionali per ‘riusare’ soluzioni tecnologiche già adottate dalle nostre Amministrazioni pubbliche”.