Si è conclusa la vista di Stato in Italia del Presidente della Repubblica Socialista del Vietnam Tran Dai Quang, svoltasi dal 21 al 24 novembre scorsi, su invito del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella.
Nel corso dei meetings di Roma, con le più Alte Cariche dello Stato (Presidente della Repubblica, Presidente del Senato, Presidente della Camera dei Deputati, Presidente del Consiglio), si e’ fatto il punto sull’eccellente livello della cooperazione bilaterale, grazie al partenariato strategico che, dal 2013, unisce Italia e Vietnam.
Fra i temi affrontati, settori e tematiche su cui i nostri Paesi operano in stretto collegamento: relazioni politiche, scambi commerciali e investimenti, cooperazione culturale, scientifica e nel campo dell’istruzione, rapporto strategico ASEAN-UE, cooperazione su giustizia, sicurezza e difesa. Il Presidente della RS Viet Nam, nel prendere atto delle vigorose relazioni fra i due Paesi, in campo economico, commerciale e nel settore della cooperazione scientifica, ha auspicato un ulteriore rafforzamento dello scambio in nuovi settori.
Il Presidente ha dichiarato inoltre che la comunità Viet Kieu residente in Italia, deve diventare il ponte necessario per presentare l’uomo e la cultura del Viet Nam al popolo italiano. Nel corso della visita a Roma ha anche avuto luogo l’incontro fra i due Ministri degli Esteri, e varie riunioni della Commissione Scientifica Mista, della Commissione Economica Mista. Si è poi tenuto un Business Forum e sono stati firmati alcuni accordi volti a rafforzare la cooperazione in specifici ambiti.
Il Presidente Quang si e’ poi recato a Milano, dove ha incontrato le Autorità locali con cui ha affrontato il tema della cooperazione fra Province vietnamite e Regioni italiane, con l’obiettivo di incrementare i rapporti fra enti locali e dischiudere nuove opportunità di collaborazione.