Martedì 28 gennaio si sono svolti, presso il Barrocco, a Pianezza (TO) i festeggiamenti per il “Tet Nguyen Dan” 2020, il Capodanno lunare vietnamita. La festa, organizzata dalla Camera di Commercio Italia-Vietnam, e dal Comune di Pianezza, sotto gli auspici dell’Ambasciata della R.S. del Vietnam in Roma e del Consolato in Torino, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatrice S.E. Nguyen Thi Bich Hue, della Console Sandra Scagliotti e del Presidente della Camera di Commercio, Fulvio Albano, oltre che di numerosi esponenti del mondo imprenditoriale e delle istituzioni locali.
Alla celebrazione ha partecipato il Club Lions, rappresentato dal Governatore del Distretto 108-Ia1, Libero Zannino.
Introdotti dal coordinatore della serata, Walter Cavrenghi, presidente del Lions Club Torino Europa e Segretario Generale della Camera di Commercio Italia-Vietnam, gli illustri ospiti hanno espresso il reciproco interesse ad approfondire le opportunità che può offrire il rapporto tra i due Paesi.
Primo tra tutti, il Sindaco di Pianezza, Antonio Castello, si è dichiarato orgoglioso di poter ospitare l’importantissimo incontro che ha consentito di presentare molte delle realtà economiche e produtti-ve non solo della cittadina, ma del torinese in generale.
Gli ha fatto eco Alberto Dal Poz, Presidente di Federmeccanica, sottolineando come i buoni rapporti tra le aziende dei rispettivi paesi non possa-no che portare reciproci vantaggi.
Il Presidente della Ca-mera di Commercio Italia-Vietnam, Fulvio Albano ha ricordato quanto siano già fitti gli interscambi tra Italia e Vietnam e quali possono essere ulteriori ambiti entro cui definire collaborazioni approfondendo e sviluppando le potenzialità reciproche. Il Governatore Libero Zannino ha posto in evidenza la peculiare internazionalità dell’Associazione che può costituire uno strumento utile a facilitare l’interscambio tra i cittadini di Paesi anche molto distanti geograficamente, oltre che a garantire interventi a sostegno della popolazione in ogni angolo del mondo.
La serata è stata ravvivata da canzoni e poesie della tradizione vietnamita presentate anche da giovanissimi interpreti, introdotti dai rappresentanti del Polo Scientifico-Culturale Italia-Viet-nam, che hanno consentito a tutti i presenti di immergersi nell’atmosfera del Capodanno vietnamita e di comprendere meglio i costumi di una nazione tutta da scoprire.