INCONTRO CON R.ORLANDI – 19 settembre 2013
MUSEO DELL’AUTOMOBILE
Corso Unità D’Italia 40, Torino
Introduce Sandra Scagliotti, Console onorario della RS Vietnam.
Coordina Nicola Mocci, Centro di Studi Vietnamiti/ Università di Sassari.
Dietro il successo economico e sociale del Vietnam sono disvelati l’impegno, le scelte politiche, il legame con la storia. Romeo Orlandi, autore de Oltre guerra e pace. Il Vietnam nel Terzo Millennio, presenta le caratteristiche del processo di sviluppo di un Paese che ha dimostrato di saper cambiare e di affermarsi con duttilità e rigore.
L’Incontro è a ingresso libero.
Per la visita alle Mostre dello Spazio culturale del Vietnam e al Museo dell’Auto con ingresso ridotto (Euro 2,50 a persona), stampare e presentare alla biglietteria del Museo la locandina delle Giornate vietnamite di Torino.
ROMEO ORLANDI, economista e asiatista, è vicepresidente di Osservatorio Asia e ne presiede il Comitato Scientifico. Insegna Processi di globalizzazione ed Estremo Oriente all’Università di Bologna ed ha incarichi di docenza sull’economia dell’Asia Orientale in diversi Master post universitari.
Per l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero ha lavorato a Los Angeles, Singapore, Shanghai e Pechino. Collabora a quotidiani e riviste specializzate. È autore di numerose pubblicazioni per “Il Mulino” sull’economia della Cina, dell’India, del Vietnam. È consulente per progetti dell’Unione Europea, Enti pubblici ed aziende italiane.