XL ANNIVERSARIO DELL’AVVIO DELLE RELAZIONI DIPLOMATICHE
È stato inaugurato a Roma l’Anno del Vietnam in Italia, nel quadro delle Giornate Vietnamite organizzate dall’Ambasciata della R.S. Vietnam sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e in presenza delle massime Autorità italiane e vietnamite.
Spettacoli, Mostre, Esposizioni e un Forum economico – tutti dedicati al Vietnam – hanno dato avvio alle imponenti celebrazioni che, nel corso del 2013, raggiungeranno varie città italiane.
Sul piano istituzionale i rapporti fra i due Paesi sono stati ulteriormente rafforzati dalla visita del Ministro degli Esteri vietnamita, Pham Binh Minh che ha accompagnato in Italia il segretario generale del Partito Comunista del Vietnam, Nguyen Phu Trong il quale ha incontrato il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano e Benedetto XII.
Il ministro degli Esteri vietnamita Pham Binh Minh ha ricordato “il prezioso sostegno” mostrato 40 anni fa da Roma al “desiderio di libertà e indipendenza del popolo vietnamita” e ha sottolineato come, oggi l’Italia “sia un partner fondamentale in Europa e nel mondo” in virtù di relazioni destinati a rafforzarsi, “nello spirito paritario e degli interessi reciproci” dei due Paesi.
Il Presidente Napolitano, dopo l’incontro con la delegazione vietnamita al Quirinale ha sottolineato come questo incontro abbia segnato una nuova tappa nello sviluppo delle relazioni tra i due Paesi, già legati da un sentimento di amicizia.
Il Vietnam, ha aggiunto Giorgio Napolitano, è “un Paese in via di trasformazione tra i più dinamici tra quelli asiatici e contribuisce allo spostamento del centro di gravità dello sviluppo mondiale verso il Pacifico, uno sviluppo che anche in questa fase di crisi ha mantenuto una crescita a ritmo sostenuto, un punto di riferimento per il superamento della crisi in Europa. I rapporti tra i nostri due Paesi attraversano una fase particolarmente felice: quest’anno si celebra l’anno del Vietnam in Italia e dell’Italia in Vietnam”.
Con la firma dell’accordo di partenariato strategico, sono stati siglati numerosi accordi di settore, come quello della cooperazione anche nel settore del turismo.
Le celebrazioni continuano in varie città italiane. A Torino si apriranno con i Festeggiamenti in occasione del Tet, capodanno lunare vietnamita.