MUSICA, CANTI E DANZE TRADIZIONALI DELLA CITTÀ DI HỘI AN
4 giugno 2011
JAZZ CLUB TORINO
Piazzale Valdo Fusi, Torino
Tramandare la tradizione delle arti dello spettacolo (danza, musica e canti) della Città di Hội An – riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’Umanità) -, è la missione di questo formidabile insieme di artisti che rappresenta e diffonde il patrimonio culturale dell’etnia Kinh, i Vietnamiti propriamente detti, che costituiscono l’ 80% della popolazione, in un panorama culturale eterogeneo in cui sono compresenti cinquantaquattro gruppi etnici. Hội An, crogiuolo etnico, e’ una delle città più’ antiche del Việt Nam; culla della civiltà Cham – della cui vestigia la regione centrale del paese è densa, il piccolo e vitale centro fu sede di un antico porto commerciale.
L’attitudine cittadina allo scambio internazionale è ancora oggi visibile nell’architettura locale, fortemente marcata da influenze cinesi, giapponesi, francesi, olandesi e portoghesi, accolte e magnificamente preservate nel corso dei secoli, in seno al patrimonio culturale nazionale.
La cultura tradizionale dei Vietnamiti ha radici quadrimillenarie e mostra una vivace persistenza, in continuità on il passato. A Hội An la cultura Kinh si esprime soprattutto nelle tradizioni dei pescatori e dei contadini che lavorano le risaie.
La città, situata sulle rive del Fiume Thu Bồn, è altresì definita “il presepe del Việt Nam”, poiché a sera, vengono accese migliaia di lampioncini colorati che si riflettono sulle acque, creando un effetto di sorprendente magia.
L’Ensemble farà rivivere, per la prima volta in Europa, la magica atmosfera di questo piccolo gioiello della cultura tradizionale vietnamita.
INGRESSO EURO 8 – BAMBINI SINO A 12 ANNI INGRESSO GRATUITO
A cura di VietItalia, Centro Di Studi Vietnamiti, Jazz Club Torino.
Per info e Contatti:
Jazz Club Torino: Tel 011882939 – Mail info@jazzclub.torino.it – http://www.jazzclub.torino.it