CHOISY LE ROI. CELEBRAZIONI QUARANTENNALE ACCORDI DI PARIGI
Si è tenuta a Choisy Le Roi la celebrazione del 40° anniversario della firma degli accordi di pace di Parigi, con l’inaugurazione di una scultura di Dominique de Miscault. Presenti, accanto ad autorità francesi e all’artista, l’ambasciatore del Vietnam in Francia Doung Chi Dung, l’ex vicepresidente del Vietnam, Nguyen Thi Binh (capo delegazione nel 1973 durante le trattative), il Sindaco di Dong Da (quartiere di Hanoi gemellato con la città francese), il sindaco di Choisy Daniel Davisse e l’artista vietnamita Nguyen Thu Thuy. In rappresentanza dell’Italia, il Sindaco di Lugo (Ravenna), Raffaele Cortesi e Fabrizio Lolli, Presidente dell’Associazione gemellaggi e relazioni internazionali Adriano Guerrini.
Il programma è stato coronato da una Mostra iconografica allestita nel parco cittadino ed altre attività svoltesi presso il municipio. Si è poi tenuta la proiezione di un film documentario con le testimonianze dei protagonisti dei cinque anni di trattative concluse nel 1973.
La Repubblica vietnamita ha dato ampio spazio all’evento. Dobbiamo ringraziare e tutti i suoi collaboratori per la calorosa accoglienza e l’efficiente organizzazione dell’ospitalità.
A riprova del fatto che, l’Italia è partecipe delle relazioni vietnamita anche a livello locale, dobbiamo sottolineare la lunga amicizia che lega la città di Lugo – che, da sempre, mostra un’autentica vocazione internazionale e coltiva rapporti di pace ed amicizia con tutto il mondo. Ci auguriamo perciò che in futuro sia possibile avviare relazioni dirette con la Repubblica del Vietnam ed i suoi cittadini.