DESTINAZIONE VIETNAM BUSINESS FORUM – Bologna – 16/18 aprile 2014
Con la collaborazione tra Ambasciata del Viet Nam in Italia e Unionecamere Emilia-Romagna, dal 16 al 18 aprile la delegazione Vietnamita della Provincia di Binh Duong è stata in Emilia-Romagna per incontri con imprese e istituzioni. Nel pomeriggio di mercoledì 16 aprile dalle ore 15 alle 17 presso la sede di Unioncamere Emilia-Romagna, ha avuto luogo una tavola rotonda aperta alle imprese. Ad aprire i lavori, Carlo Alberto Roncarati, presidente Unioncamere regionale; Le Thanh Cung, presidente della Provincia di Binh Duong e Palma Costi, presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna.
Grazie agli accordi sottoscritti lo scorso anno con la Regione Emilia-Romagna e Unioncamere regionale, la Provincia Vietnamita di Binh Duong ha creato un distretto industriale di 300 ettari.
Secondo Presidente Le Thanh Cung, la provincia di Binh Duong “sta lavorando con il massimo impegno, garantendo agevolazioni per gli imprenditori stranieri”; l’Emilia-Romagna è il primo dei partners”.
Alberto Zambianchi, presidente della Camera di Commercio di Forlì-Cesena e delegato di Unioncamere regionale, ha ricordato come “l’interscambio tra Emilia-Romagna e Vietnam, seppur ancora limitato nel valore assoluto, è in costante crescita; nel 2013 l’export emiliano-romagnolo in Vietnam è stato pari a 120 milioni di euro, il 27% in più rispetto all’anno precedente, e il 40% delle operazioni ha riguardato la meccanica”.
In chiusura, si è registrata la testimonianza aziendale di Bonfiglioli SpA, che ha aperto una sede in Vietnam nel 2008. Secondo il presidente del gruppo, Sonia Bonfiglioli “Abbiamo scelto proprio il Viet Nam perché è un Paese dove la situazione politica è stabile e c’è molta apertura nei confronti degli investimenti stranieri, i costi della manodopera sono contenuti e stabili ma non mancano le risorse umane qualificate, e non è da sottovalutare nemmeno la posizione baricentrica in un mercato fondamentale come quello dell’Asia”.
(Fonte: Wn.com)