Le tensioni nel Mar orientale, che hanno ricevuto la considerevole attenzione dell’opinione pubblica internazionale, appaiono oggi particolarmente acute.I problemi sono legati al controllo strategico della navigazione, così come allo sfruttamento delle risorse marine e sottomarine.
Il banco di sabbia dorata. Il Viet Nam e gli arcipelaghi del Mare Orientale, offre una ricca raccolta di scritti che presentano approfondite analisi dal punto di vista storico, geopolitico, strategico, antropologico e giuridico su di una questione antica, ma di grandissima attualità.
La delimitazione degli spazi marini, e la soluzione delle controversie sulla sovranità sugli arcipelaghi, potrebbero lasciare il posto, a iniziative congiunte di sfruttamento delle ricchezze viventi o minerali, a vantaggio delle comunità locali così come della comunità internazionale nel suo complesso.
In altri termini, l’interesse delle comunità statali chiede come prima scelta la possibilità di cooperazione per lo sfruttamento ottimale delle ricchezze, mentre, al contrario, è l’interesse di affermazione del potere sovrano che impone altre priorità.
(Dalla prefazione di Giuseppe Cataldi, Università “L’Orientale”, Napoli)