CONSOLATO DELLA REPUBBLICA SOCIALISTA DEL VIET NAM

- Territorialità Piemonte e Liguria -

bandiera
scoprire

Geografia

Territorio

Il territorio vietnamita è caratterizzato per l’80% da colline e montagne con una folta vegetazione, mentre solo il restante 20% è costituito da zone pianeggianti.
Il Vietnam si estende per 331.689 km², nella parte sud-est della penisola indocinese. Al nord del paese si trovano i rilievi dello Yunnan, che si innalzano oltre i 3000 m, la parte che raggiunge il golfo del Tonchino raramente raggiunge i 1000 m; queste formazioni montuose proseguono anche nel mare formando circa 1200 isolotti. Verso ovest i rilievi dello Yunnan tendono ad abbassarsi, fino alla cosiddetta Porta dell’Annam oltre la quale inizia la catena annamita e la parte centrale del Vietnam.

Nella parte a nord della regione dell’Annam la montagna segue la linea della costa e fa da spartiacque tra i fiumi affluenti del Mekong e i fiumi che sfociano nel Mar Cinese meridionale. Nella parte a sud la linea della cresta montuosa si separa creando varie creste tra le quali si formano valli fluviali o isolando bacini intermontani. Nel sud del Vietnam la catena annamita si abbassa fino agli altipiani Moi e alla grande pianura della Cocincina bassa e uniforme.

I fiumi principali che attraversano il Vietnam sono il Mekong e il Fiume Rosso, che sfociano rispettivamente nel Mar Cinese meridionale e nel Golfo del Tonchino. La piena annuale del Mekong raggiunge il massimo fra ottobre e novembre, in modo graduale le acque ricoprono la pianura senza rovinare le colture. Il fiume Rosso scorre in territorio vietnamita solo per 500 km dei suoi 1200 complessivi; i suoi principali affluenti sono il Fiume Chiaro e il Fiume Nero. Entrambi i fiumi hanno una portata molto irregolare, a causa dei Monsoni.

Clima

Il clima della penisola vietnamita è monsonico, caratterizzato da inverni secchi e estati piovose, con una umidità media dell’84% ed una temperatura che oscilla durante l’anno fra i 5 °C e i 37 °C. Durante l’estate le regioni meridionali sono a volte colpite da tifoni e l’escursione termica è abbastanza moderata: grazie all’azione mitigatrice del mare le temperature non superano mediamente i 30º.

Flora e fauna

Nella parte a sud è presente una vegetazione arborea con alberi sempreverdi di alto fusto e un folto sottobosco. Le vegetazioni maggiori si hanno spesso in fasce lungo il corso dei fiumi, dove la formazione di mangrovie rendono l’accesso alle sponde problematico. La vera e propria giungla è rara ed è confinata soprattutto in parchi naturali.

Nelle regioni a nord, soprattutto di montagna si ha il progressivo passaggio alla foresta a latifoglie decidue e conifere.

Le foreste tropicali pluviali sono abitate da grandi mammiferi come elefanti, cervi, tigri e leopardi. Nel paese vivono scimmie, lepri, scoiattoli e lontre, numerosi rettili quali coccodrilli, serpenti e molte specie di uccelli.

La intensa antropizzazione ha drammaticamente ridotto la vegetazione naturale e la popolazione animale, questo fatto è dovuto soprattutto alla intensiva coltivazione del riso nelle pianure e sui terrazzamenti collinari. Il Vietnam è uno dei maggiori produttori di riso a livello mondiale.